Messaggio
  • Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta che possiamo mettere questi tipi di cookies sul vostro dispositivo

Centro di Raccolta Differenziata

ORARI DI APERTURA:

PERIODO ESTIVO (DAL 01/06 AL 30/09)  LUNEDI' - MARTEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' - SABATO DALLE 07.00 ALLE 12.30       GIOVEDI' POMERIGGIO DALLE 15.00 ALLE 18.00

PERIODOINVERNALE (DAL 01/10 AL 31/05)  LUNEDI' - MARTEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' - SABATO DALLE 08.00 ALLE 12.30          GIOVEDI' POMERIGGIO DALLE 15.00 ALLE 17.00

 

Il centro di raccolta insiste su una superficie di circa 5000 mq. ed è disciplinato dal D.m. 8 aprile 2008 (e s.m.i. 13 maggio 2009), pertanto La durata del deposito di ciascuna frazione merceologica conferita al centro di raccolta non deve essere superiore a  tre mesi.

E’ costituito da diversi settori allestiti per svolgere unicamente attività di raccolta, mediante:
-    raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero e trattamento;
-    e per le frazioni non recuperabili, di smaltimento.

L’ ecocentro aperto dal Lunedì al Sabato è a servizio delle utenze domestiche e non domestiche,  nonché dagli altri soggetti tenuti in base alle vigenti normative settoriali al ritiro di specifiche tipologie di rifiuti dalle utenze domestiche (riferimento accordo di programma centro coordinamento raee ritiro uno contro uno).

I rifiuti conferiti GRATUITAMENTE al centro di raccolta, a seguito dell'esame visivo effettuato dall'addetto preposto, saranno collocati in aree distinte per flussi omogenei, attraverso l'individuazione delle loro caratteristiche e delle diverse tipologie e frazioni merceologiche, separando:
-  i rifiuti potenzialmente pericolosi da quelli non pericolosi e,
-  quelli da avviare a recupero da quelli destinati allo smaltimento.

Il deposito dei rifiuti per tipologie omogenee avverrà secondo modalità appropriate e in condizioni di sicurezza; in particolare, fatte salve eventuali riduzioni volumetriche effettuate su rifiuti solidi non pericolosi per ottimizzarne il trasporto. Il deposito dei rifiuti recuperabili non deve modificarne le caratteristiche, compromettendone il successivo recupero, e proprio per questo l’ecocentro è munito di appositi contenitori idonei alle diverse tipologie di materiali ed è allestito con aree coperte al fine di preventivare l’azione degli agenti atmosferici su determinate tipologie di rifiuti.

L’ ecocentro inoltre, è dotato di un sofisticato impianto di trattamento-depurazione e riutilizzo delle acque meteoriche e di lavaggio dei cassonetti per rifiuti solidi urbani, il quale dopo aver preventivamente disoliato, decantato e filtrato le acque raccolte nelle vasche di accumulo, le depura permettendone il riutilizzo per il lavaggio degli automezzi.